Cos’è l’acciaio inossidabile?

Cos'è l'acciaio inossidabile?

L’acciaio inossidabile è una lega resistente alla corrosione di ferro, cromo e, in alcuni casi, nichel e altri metalli.

Completamente e infinitamente riciclabile, l’acciaio inossidabile è il “materiale verde” per eccellenza. Infatti, nel settore delle costruzioni, il suo tasso di recupero effettivo è vicino al 100%. L’acciaio inossidabile è anche neutro e inerte dal punto di vista ambientale e la sua longevità gli permette di rispondere alle esigenze dell’edilizia sostenibile. Inoltre, non rilascia composti che potrebbero modificare la sua composizione quando è in contatto con elementi come l’acqua.

Oltre a questi vantaggi ambientali, l’acciaio inossidabile è anche esteticamente accattivante, estremamente igienico, di facile manutenzione, altamente durevole e offre un’ampia varietà di aspetti. Di conseguenza, l’acciaio inossidabile può essere trovato in molti oggetti di uso quotidiano. Gioca anche un ruolo primario in una serie di industrie, tra cui quello dell’energia, i trasporti, l’edilizia, la ricerca, la medicina, l’alimentazione e la logistica.

Composizione dell'acciaio inossidabile

L’acciaio è una lega di ferro e carbonio. Gli acciai inossidabili sono acciai contenenti almeno il 10,5% di cromo, meno dell’1,2% di carbonio e altri elementi di lega. La resistenza alla corrosione e le proprietà meccaniche dell’acciaio inossidabile possono essere ulteriormente migliorate grazie all’aggiunta di altri elementi, come nichel, molibdeno, titanio, niobio, manganese, ecc.

Reazione al contatto con aria, umidità o acqua

Al contatto con l’ossigeno, si forma uno strato di ossido di cromo sulla superficie del materiale. Questo strato passivo lo protegge e ha la capacità unica di ripararsi.

Proprietà generali dell’acciaio inossidabile

Estetica

L'acciaio inossidabile ha una grande varietà di finiture superficiali, dall'opaco al lucido, passando per lo spazzolato e l'inciso. Può essere goffrato o colorato, rendendo l'inox un materiale unico ed estetico. È spesso usato dagli architetti per gli involucri degli edifici, il design degli interni e l'arredo urbano.

Proprietà meccaniche

Rispetto ad altri materiali, l'acciaio inossidabile possiede forti proprietà meccaniche a temperatura ambiente - dopotutto è acciaio! In particolare, combina duttilità, elasticità e durezza, il che gli permette di essere utilizzato per la formatura dei metalli difficili (stampaggio profondo, piegatura piana, estrusione, ecc.) offrendo al contempo una resistenza all'usura pesante (attrito, abrasione, impatto, elasticità, ecc.). Inoltre, offre un buon comportamento meccanico sia alle basse che alle alte temperature.

Resistenza al fuoco

L'acciaio inossidabile ha la migliore resistenza al fuoco di tutti i materiali metallici quando viene utilizzato in applicazioni strutturali, avendo una temperatura critica superiore a 800°C. L'acciaio inossidabile è classificato A2s1d0 per la resistenza al fuoco senza emissività dei fumi tossici.

Resistenza alla corrosione

Con un contenuto minimo di cromo del 10,5%, l'acciaio inossidabile è continuamente protetto da uno strato passivo di ossido di cromo che si forma naturalmente sulla superficie attraverso la reazione del cromo con l'ossigeno dell'aria o dell'acqua. Se la superficie viene graffiata, si rigenera da sola. Questa particolarità conferisce agli acciai inossidabili la loro resistenza alla corrosione.

Lavabilità

Gli articoli in acciaio inossidabile sono facili da pulire, i prodotti di pulizia abituali (detergenti, polveri detersive) sono sufficienti e non danneggiano la superficie. L'acciaio inossidabile soddisfa pienamente le esigenze di decorazione e di utensili da cucina che richiedono un lavaggio frequente ed efficace.

Riciclaggio

L'acciaio inossidabile è il "materiale verde" per eccellenza ed è infinitamente riciclabile. Nel settore delle costruzioni, il suo tasso di recupero effettivo è vicino al 100%. È neutro dal punto di vista ambientale e inerte a contatto con elementi come l'acqua e non rilascia composti che potrebbero modificarne la composizione. Queste qualità rendono l'acciaio inossidabile ideale per le applicazioni edilizie esposte alle intemperie, come i tetti, le facciate, i sistemi di recupero dell'acqua piovana e le tubature dell'acqua domestica. La longevità dell'acciaio inossidabile soddisfa i requisiti dell'edilizia sostenibile, e la scelta efficace, l'installazione e la bassa manutenzione garantiscono all'utente una durata di vita ineguagliabile".

Famiglie in acciaio inossidabile

Con cinque categorie di acciai inossidabili disponibili – ciascuna differenziata dagli elementi di lega aggiunti a ferro, carbonio e cromo – offriamo una gamma completa di soluzioni.

  • Austenitici o serie 300
    Da 0,015 a 0,10% di carbonio, da 16 a 21% di cromo, da 6 a 26% di nichel, da 0 a 7% di molibdeno. La presenza di nichel migliora la resistenza alla corrosione in alcuni mezzi e rende l’acciaio inossidabile più duttile. La presenza di molibdeno migliora ulteriormente la resistenza alla corrosione in un mezzo acido. I grade più comuni sono 304/304L e 316/316L.
  • Applicazioni
    Mercato delle caldaie, aeronautica, componenti elettronici, attrezzature ferroviarie, tubi, serbatoi chimici e recipienti per alimenti, applicazioni marine, container, ecc.
  • Applicazioni dell’acciaio resistente al calore
    Sistemi di riscaldamento, camicie di resistenza, attrezzature per forni.
  • Austenitici al manganese o serie 200
    Si tratta di acciai al cromo manganese, con un basso contenuto di nichel (sempre inferiore al 5%).
  • Applicazioni
    Cisterne d’asfalto, tubi, contenitori alimentari, silos, catene di trasporto, suole di sicurezza, ecc.
  • Ferritici o serie 400: i ferritici KARA offrono
    Da 0,02 a 0,06% di carbonio, da 10,5 a 30% di cromo, da 0 a 4% di molibdeno. Comunemente usati internamente, questi grade sono ora in fase di sviluppo per l’involucro e i prodotti strutturali.
  • KARA è il marchio Aperam per gli acciai inossidabili ferritici 
    A differenza di altri acciai inossidabili, la gamma KARA non contiene nichel ed è quindi immune dalle fluttuazioni erratiche dei prezzi di questo elemento di lega. Di conseguenza, i prezzi sono più stabili nel tempo, dando a KARA una forte motivazione nel settore delle costruzioni dove il costo del progetto e il design economico sono elementi chiave.
  • Applicazioni
    Sistemi di scarico per auto, catene di trasporto, utensili da cucina, caldaie, elettrodomestici, finiture, stoviglie, riscaldamento, serbatoi di acqua calda, tubi, ecc.
  • Austeno-ferritici o Duplex
    0,02% di carbonio, da 0 a 4% di molibdeno, da 1 a 7% di nichel e da 21 a 26% di cromo. Questi acciai inossidabili non solo offrono una qualità eccellente, a causa del loro basso contenuto di nichel – un materiale che soffre di prezzi altamente speculativi – sono anche molto convenienti.
  • Applicazioni
    Petrolio, gas, cellulosa e carta, settori della desalinizzazione, industria chimica, ecc.
  • Martensitics
    0,1% di carbonio, dal 10,5 al 17% di cromo.
  • Applicazioni
    Coltelleria, utensili da taglio, utensili manuali, molle, ecc.

Richiesta di contatto

Che si tratti di una domanda generale su Aperam o di assistenza nella scelta dei prodotti giusti per il vostro progetto, i nostri esperti vi aspettano e sono pronti ad aiutare

    (*) The field is required.