Automotive

Per l’auto di oggi – e di domani

L'acciaio inossidabile, il materiale di scelta

Con le nuove tecnologie, i nuovi regolamenti e le nuove aspettative, le case automobilistiche stanno cercando materiale innovativo per ridurre il peso, migliorare la sicurezza, tagliare le emissioni e abbassare i costi. Questa soluzione è l’acciaio inossidabile. Grazie alla sua combinazione vincente di resistenza alla corrosione, proprietà eccezionali per resistere alle alte temperature e uno stile eccezionale, l’acciaio inossidabile è utilizzato in ogni campo, dai sistemi di carburante e di scarico alle parti strutturali, alle applicazioni del telaio e alle decorazioni. Sta anche permettendo il progresso dei veicoli elettrici di domani, grazie all’acciaio inossidabile che è un componente cruciale nella progettazione di batterie e celle a combustibile.

I nostri prodotti chiave

La nostra gamma KARA. La X significa che questo acciaio inossidabile ferritico contenente molibdeno, stabilizzato al niobio, 18% di cromo, è ideale per le applicazioni di scarico.
La nostra gamma KARA. La X significa che questo acciaio inossidabile ferritico stabilizzato al 18% di cromo, titanio e niobio è ideale per le applicazioni di scarico.
La nostra gamma KARA. La X significa che questo acciaio inossidabile ferritico stabilizzato al 19% di cromo con molibdeno e niobio è ideale per le applicazioni dei tubi di scarico.

Un prodotto
per ogni applicazione

Pronti a iniziare a lavorare con una soluzione su misura sostenuta da un’azienda leader che si impegna nel supporto a lungo termine? I nostri esperti sono pronti ad aiutarvi a scegliere i prodotti Aperam più adatti alle vostre esigenze specifiche.

Applicazioni

Scarico

Leggero ma notevolmente resistente, l’acciaio inossidabile è il materiale adatto per le condizioni estreme dei sistemi di scarico.

Scarico

Che si tratti di un’autovettura o di un camion diesel pesante, i sistemi di scarico automobilistici sono caldi, rumorosi e sporchi. Non solo questi sistemi richiedono un materiale che possa resistere a condizioni estreme, ma, a causa di regolamenti ambientali sempre più severi, che possa anche aiutare a ridurre le emissioni. Questo materiale è l’acciaio inossidabile.

Ricircolo dei gas di scarico (EGR)

L’acciaio inossidabile può gestire il calore estremo e le condizioni altamente corrosive dei raffreddatori EGR.

Ricircolo dei gas di scarico (EGR)

I raffreddatori per il ricircolo dei gas di scarico (EGR), utilizzati per ridurre le temperature di combustione del motore e prevenire la formazione di NOx, richiedono un materiale che possa tollerare il calore estremo e condizioni altamente corrosive. L’acciaio inossidabile soddisfa questo requisito, ed è per questo che i produttori di EGR continuano a scegliere l’acciaio inossidabile ferritico Aperam K44X.

Morsetti e molle

Le proprietà giuste per le applicazioni di molle piatte.

Morsetti e molle

L’acciaio inossidabile offre proprietà uniche che lo rendono ideale per le applicazioni di molle piatte. Per esempio, poiché è resistente, durevole e in grado di raggiungere resistenze alla trazione molto elevate (fino a 2 400 MPa), l’acciaio inossidabile è perfetto per clip, fascette stringitubo, molle per serrature di porte, parti stampate di precisione e stampaggio di metallo personalizzato. 1.4310 e AISI 301 sono i grade più comunemente usati.

Decotrim

Una combinazione vincente di design, stile ed estetica.

Decotrim

Dalle finiture decorative alle guarnizioni dei finestrini, alle coperture degli specchietti e ai rivestimenti dei tubi di scappamento, l’acciaio inossidabile sta diventando rapidamente il materiale più utilizzato per l’arredamento automobilistico. Offrendo una combinazione vincente di design, stile ed estetica, K36/K45 – i nostri esclusivi grade ferritici per applicazioni di finiture decorative – portano un tocco di eleganza a qualsiasi auto.

Guarnizioni della testa del cilindro

Il materiale di scelta per le guarnizioni della testa del cilindro.

Guarnizioni della testa del cilindro

L’acciaio inossidabile (tipo EN 1.4310 o AISI 301 allo stato temprato) è il materiale di scelta per le guarnizioni utilizzate per sigillare lo spazio tra la testa del cilindro e il blocco motore. Tutti i nostri acciai inossidabili offrono le caratteristiche meccaniche necessarie per evitare la fuoriuscita dei fumi dal sistema di scarico.

Scudi termici

Aumentare l’efficienza termica degli scudi termici.

Scudi termici

Con una conduttività termica che è 10 volte inferiore a quella dell’alluminio, l’acciaio inossidabile può aumentare significativamente l’efficienza termica di uno scudo termico. Questa proprietà di ritenzione del calore è il motivo per cui gli scudi termici in acciaio inossidabile sono regolarmente utilizzati nei tubi di scarico delle automobili e nei punti caldi del motore come i turbo, i collettori e i catalizzatori. Per la stessa ragione, sono anche utilizzati nelle batterie dei veicoli elettrici.

Soffietti – Tubi flessibili

Una soluzione durevole, flessibile e resistente alla corrosione per i soffietti di espansione.

Soffietti – Tubi flessibili

I soffietti di espansione sono utilizzati per assorbire il movimento, ad esempio, nei tubi di scarico. Il nostro portafoglio di acciai inossidabili di alta qualità per soffietti di espansione offre la durata, la flessibilità e la resistenza alla corrosione che i soffietti metallici idroformati e saldati richiedono. Siamo specializzati in 1.4521 (AISI 321), 1.4404 (AISI 316L), 1.4571 (AISI 316Ti) e 1.4828 (R20-12).

Connettori

Molle piatte in acciaio inossidabile per un migliore assorbimento degli urti.

Connettori

I connettori che usano molle piatte in acciaio inossidabile sono più adatti ad assorbire gli urti senza rompere il contatto. Ecco perché l’acciaio inossidabile è il materiale preferito per i connettori utilizzati in applicazioni automobilistiche come i contatti della batteria, i relè, gli interruttori e i connettori a spina.

Batteria

Leggera ma resistente, ad alte prestazioni ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Batteria

Combinando eccellenti proprietà meccaniche e di formatura con un’eccezionale resistenza alla corrosione e alte prestazioni, l’acciaio inossidabile può resistere anche alle condizioni ambientali più severe. Di conseguenza, è il materiale più adatto per l’alloggiamento della batteria, l’involucro del modulo della batteria e le applicazioni dell’involucro superiore.

EGR

Il refrigeratore per il ricircolo dei gas di scarico (EGR) è un componente del veicolo poco conosciuto ma di vitale importanza. Utilizzando il refrigerante del motore, riduce la temperatura dei gas di scarico e della combustione del motore e, così facendo, impedisce la formazione di NOx. Inutile dire che il materiale usato per questo tipo di applicazione deve essere in grado di tollerare alte temperature e condizioni corrosive. Ecco perché i produttori di EGR continuano a scegliere l’acciaio inossidabile ferritico Aperam K44X.

Deco Trim

Dalle finiture decorative alle guarnizioni dei finestrini, alle coperture degli specchietti e ai rivestimenti dei tubi di scappamento, l’acciaio inossidabile sta diventando il materiale preferito per le decorazioni automobilistiche. In testa al gruppo ci sono il K36 e il K45 – i grade esclusivi di Aperam per le applicazioni di decorazioni automobilistiche. Con una combinazione vincente di design, stile ed estetica, questi due acciai inossidabili aggiungono un tocco di eleganza a qualsiasi auto. Offrono anche un’eccellente resistenza alla corrosione, elevate caratteristiche meccaniche e un basso impatto ambientale.

Richiesta di contatto

Che si tratti di una domanda generale su Aperam o di assistenza nella scelta dei prodotti giusti per il vostro progetto, i nostri esperti vi aspettano e sono pronti ad aiutare

    (*) The field is required.