Energia, industrie di processo chimico e idrogeno
Il fornitore globale di scelta per l’ energia e le industrie di processo chimico.
Home Energia, industrie di processo chimico e idrogeno
L’acciaio inossidabile, il materiale di scelta
Come materiale affidabile e sostenibile, gli acciai inossidabili Aperam, compresi i nostri gradi Duplex, sono utilizzati in tutta la catena energetica – dai pozzi offshore dell’industria del petrolio e del gas, ai serbatoi di acqua calda accoppiati ai pannelli solari. L’alta resistenza alla corrosione dell’acciaio inossidabile lo rende anche un materiale ideale per i settori chimico e petrolchimico.
I nostri prodotti chiave
Un acciaio inossidabile austenitico contenente molibdeno con una buona resistenza alla corrosione.
Questo acciaio inossidabile austenitico al cromo-nichel a bassissimo tenore di carbonio offre una buona resistenza alla corrosione e un’attitudine alla formatura a freddo.
Questo grade duplex offre un’eccellente resistenza alla corrosione e una migliore resistenza meccanica.
Questo grade duplex certificato Norsok offre un’eccellente resistenza alla corrosione e una migliore resistenza meccanica.
Un prodotto
per ogni applicazione
Pronti a iniziare a lavorare con una soluzione su misura sostenuta da un’azienda leader che si impegna nel supporto a lungo termine? I nostri esperti sono pronti ad aiutarvi a scegliere i prodotti Aperam più adatti alle vostre esigenze specifiche.
Applicazioni
Trattamento dell’acqua
Le applicazioni utilizzate per il trattamento dell’acqua richiedono un materiale durevole.
Trattamento dell’acqua
Le applicazioni utilizzate per il trattamento dell’acqua richiedono un materiale durevole che possa resistere alla corrosività dell’acqua, dei liquidi e del sale. Questo materiale è l’acciaio inossidabile duplex. Grazie alla sua eccellente forza, resistenza alla corrosione, lunga durata e convenienza, i benefici dell’uso dell’acciaio inossidabile duplex superano di gran lunga i costi iniziali dell’investimento.
Desalinizzazione
Bassa manutenzione, lunga durata – questo è il vantaggio dell’ acciaio inossidabile.
Desalinizzazione
I vantaggi dell’uso dell’acciaio inossidabile per la desalinizzazione e le applicazioni di trattamento dell’acqua superano di gran lunga i costi iniziali dell’investimento. Questo perché con l’acciaio inossidabile non solo si risparmia sui costi di manutenzione e riparazione, ma l’acciaio inossidabile ha anche una durata di vita eccezionalmente lunga.
Cellulosa e carta
Il processo di fabbricazione della carta è noto per le sue condizioni estreme e corrosive. Gli acciai inossidabili Aperam duplex (DX2304, DX2205) e austenitici (304, 304L, 310S, 316L) offrono la resistenza alla corrosione e la forza meccanica che l’industria del Pulp & Paper richiede.
Estrazione mineraria
Le condizioni abrasive e altamente corrosive delle miniere possono distruggere i carrelli da miniera. Ecco perché molte società minerarie stanno facendo il passaggio a carrelli e vagoni in acciaio inossidabile. Offrendo un’eccellente resistenza alla corrosione, l’acciaio inossidabile può sopportare le condizioni estreme di una miniera e l’usura dell’estrazione. Di conseguenza, i carrelli in acciaio inossidabile durano più a lungo – e superano le prestazioni – dei carrelli realizzati con altri materiali.
Olio e gas
Le industrie del petrolio e del gas dipendono dall’eccellente resistenza alla corrosione e dalla versatilità dell’acciaio inossidabile. L’industria utilizza regolarmente gli acciai duplex DX2304 e DX2205 di Aperam per applicazioni di tubazioni flessibili, mentre i nostri acciai inossidabili austenitici 304, 304L, 316L e 317L sono utilizzati nelle applicazioni di raffineria.
Criogenia
Anche se tutti i tipi di acciaio inossidabile sono resistenti alla corrosione, gli acciai inossidabili austenitici sono particolarmente adatti alle applicazioni criogeniche. Non solo possono resistere al contatto con i gas liquefatti senza alcun effetto fragile, ma hanno anche una bassa conducibilità termica. Un’altra opzione è rappresentata dai materiali legati all’azoto che, grazie alla loro resistenza meccanica intrinseca più elevata, aiu…
Trasporto e stoccaggio di idrogeno
L’idrogeno è il carburante del futuro. Quando viene trasformato in elettricità, viene emessa solo acqua – rendendo l’idrogeno un combustibile senza carbonio. L’idrogeno deve essere compresso ad alta pressione o liquefatto; lo stoccaggio dell’idrogeno liquido deve essere fatto a temperature criogeniche, che a loro volta richiedono un materiale ad alta resistenza, duttile, resistente alla fatica e saldabile, l’acciaio inossidabile o le leghe di …
Torri anemometriche
Le torri anemometriche utilizzate nei parchi eolici devono essere in grado di resistere a condizioni climatiche severe. Grazie alla sua elevata resistenza alla corrosione, l’utilizzo dell’acciaio inossidabile può quadruplicare la durata di vita di una torre. Le torri anemometriche in acciaio inossidabile richiedono inoltre una manutenzione e riparazioni molto meno frequenti e sono più facili da fabbricare rispetto alle torri in acciaio galva…
Biogas
Il biogas è una delle fonti più attraenti di energia rinnovabile. Attenua il crescente problema dello smaltimento dei rifiuti, è competitivo in termini di costi senza sovvenzioni e produce energia che può essere utilizzata localmente o immessa nella rete elettrica. L’acciaio inossidabile ha dimostrato di migliorare l’affidabilità e l’efficienza degli impianti di biogas, rendendolo il materiale preferito per le attrezzature di lavorazione del biogas.
Approvazione Norsok
Aperam ha ricevuto l’approvazione NORSOK (M-650 & M-630) per il suo grade superduplex DX2507 (EN 1.4410/ASTM S32750) nei prodotti piani in acciaio inossidabile (fino a 8 mm di spessore in 1,5 m di larghezza per bobine e fogli laminati a caldo e fino a 5,6 mm in 1,5 m di larghezza per materiale laminato a freddo).
Richiesta di contatto
Che si tratti di una domanda generale su Aperam o di assistenza nella scelta dei prodotti giusti per il vostro progetto, i nostri esperti vi aspettano e sono pronti ad aiutare