Architettura, edilizia e costruzioni

Architettura, edilizia e costruzioni

Il materiale di riferimento per tutti i progetti di edilizia e costruzione.

Grazie alla sua durata, alla resistenza alla corrosione e alla facilità d’uso, l’acciaio inossidabile è particolarmente adatto all’industria dell’edilizia e delle costruzioni. Infatti, è il materiale preferito per le applicazioni architettoniche come tetti, facciate, sistemi di recupero dell’acqua piovana, tubi per l’acqua domestica, piscine, ponti e passerelle pedonali, e decorazioni interne. La longevità dell’acciaio inossidabile e il fatto che sia riciclabile al 100% soddisfa i requisiti della costruzione sostenibile. E grazie a una vasta gamma di finiture disponibili, è anche estremamente estetico!

I nostri prodotti chiave

Questo acciaio inossidabile austenitico al cromo-nichel di base offre una buona resistenza alla corrosione, una buona duttilità e un’eccellente saldabilità.
Un acciaio inossidabile austenitico contenente molibdeno con una buona resistenza alla corrosione.
La nostra gamma KARA. Un acciaio inossidabile ferritico al 17% di cromo stabilizzato con titanio e niobio.
La nostra gamma KARA. Un acciaio inossidabile ferritico contenente molibdeno e 18% di cromo, stabilizzato con titanio e niobio.

Un prodotto
per ogni applicazione

Pronti a iniziare a lavorare con una soluzione su misura sostenuta da un’azienda leader che si impegna nel supporto a lungo termine? I nostri esperti sono pronti ad aiutarvi a scegliere i prodotti Aperam più adatti alle vostre esigenze specifiche.

Applicazioni

Tetto

Libertà di forma, flessibilità nell’aspetto.

Tetto

Offrendo libertà di forma e flessibilità nell’aspetto, un tetto in acciaio inossidabile si integra in tutti i tipi di ambienti e si adatta bene a tutti gli stili di architettura, sia nei progetti nuovi che in quelli di ristrutturazione. Non solo l’acciaio inossidabile è durevole, facile da mantenere e riciclabile, ma può anche essere utilizzato con una varietà di sistemi di costruzione.

Facciate

Definire l’estetica visiva di un edificio.

Facciate

L’acciaio inossidabile offre una serie di vantaggi che lo rendono il materiale preferito per coperture e rivestimenti. Per esempio, grazie alle elevate proprietà meccaniche che permettono una riduzione dello spessore, l’acciaio inossidabile ha un involucro più leggero. È anche più conveniente rispetto ai prodotti e alle tecniche tradizionali ed è compatibile con tutti i tipi di supporto e con i sistemi di costruzione che richiedono proprietà…

Arredo urbano

Il materiale scelto per l’arredo urbano ovunque.

Arredo urbano

Le città usano l’arredo urbano per rendere più piacevoli gli spazi pubblici e i parchi. Che si tratti di panchina, tavolo, cestino della spazzatura, giardino, fermata dell’autobus o scultura decorativa, queste applicazioni richiedono un materiale che sia durevole, economico, igienico ed esteticamente piacevole. Questo materiale è l’acciaio inossidabile.

Piscine

Il materiale di scelta per piscine sicure.

Piscine

Sapevate che l’acciaio inossidabile può rendere il nuoto più sicuro? Questo perché l’acciaio inossidabile offre una migliore resistenza alla corrosione rispetto ai materiali tradizionali come piastrelle e cemento. Di conseguenza, le piscine in acciaio inossidabile sono meno soggette a perdite e hanno un rischio minore di crescita batterica. Sono anche più facili da pulire e mantenere.

Camion per calcestruzzo

Aumentare la durata, diminuire il peso.

Camion per calcestruzzo

Il calcestruzzo è noto per consumare rapidamente i componenti dei camion di cemento. Ecco perché questi camion si stanno rivolgendo alla durata dell’acciaio inossidabile. Ma l’uso di componenti in acciaio inossidabile non solo aumenta la durata di un camion, ma lo fa anche riducendo il suo peso. In un progetto, l’uso di piastre in acciaio inossidabile AISI 410S e di ENDUR 300 nelle pale di miscelazione interne ha portato a un’impressionante …

Ascensori e montacarichi

Un materiale durevole per ascensori, montacarichi e scale mobili ad alto utilizzo.

Ascensori e montacarichi

Per loro natura, gli ascensori, i montacarichi e le scale mobili sono sottoposti a una quantità significativa di sollecitazioni meccaniche e di danni causati dall’utente. Ecco perché richiedono un materiale che possa resistere a tutti i tipi di usura. Questo materiale è l’acciaio inossidabile. A causa della sua durata, della sua lunga vita e della sua facilità d’uso, l’acciaio inossidabile è regolarmente usato nelle cabine degli ascensori, nelle piastre di pressione, nelle porte e nei pannelli.

Tubi ornamentali

Vantaggi che gli architetti apprezzano.

Tubi ornamentali

I tubi in acciaio inossidabile portano una serie di vantaggi chiave al tavolo, tra cui l’estetica, l’efficacia dei costi, la durata e la resistenza alla corrosione. Sono anche incredibilmente facili da mantenere e pulire. Di conseguenza, i tubi in acciaio inossidabile sono il materiale preferito per una serie di progetti architettonici e di arredamento d’interni.

Lavelli

Per lavelli durevoli, facili da pulire ed esteticamente attraenti.

Lavelli

Grazie alla sua durata, alla facilità di pulizia e all’estetica, l’acciaio inossidabile è il materiale preferito per i lavelli domestici e industriali. La qualità 430 di Aperam di acciaio inossidabile ferritico e la nostra qualità 304 di acciaio inossidabile austenitico sono entrambe adatte a questo tipo di applicazioni, e la scelta dipende dal design e dalla profondità dell’applicazione e dal livello di resistenza alla corrosione richiesto.

Distanziatori per finestre

Un’alternativa in acciaio inossidabile alle barre distanziatrici in alluminio.

Distanziatori per finestre

Le barre distanziatrici in alluminio tipicamente usate dai costruttori per impedire la fuoriuscita di calore attraverso i vetri delle finestre tendono a fare un lavoro migliore nel facilitare la perdita di calore che nel prevenirla. Ecco perché molti costruttori stanno usando distanziatori per il bordo caldo in acciaio inossidabile. L’acciaio inossidabile offre eccellenti prestazioni termiche, prolunga la durata di una finestra e aiuta a controllare il clima interno.

Strumenti manuali

Un materiale che soddisfa le esigenze dei clienti.

Strumenti manuali

Le cazzuole da intonaco, le spatole e le cazzuole usate dai decoratori sono solo un paio di esempi dei molti utensili manuali quotidiani realizzati in acciaio inossidabile austenitico temprato o martensitico temprato. Questi utensili usano l’acciaio inossidabile per la sua alta durezza (42 – 47 HRC) e la sua superba resistenza alla corrosione e all’abrasione.

Piscine

Mentre ti rilassi in piscina, è probabile che tu stia pensando a battere il caldo e non all’acciaio inossidabile. Ma lo sapevate che l’acciaio inossidabile può rendere la vostra nuotata più sicura? Questo perché l’acciaio inossidabile offre una migliore resistenza alla corrosione rispetto ai materiali tradizionali. Di conseguenza, le piscine in acciaio inossidabile sono meno soggette a perdite e hanno un rischio minore di crescita batterica. Sono anche più facili da pulire e mantenere.

Scuola Miriam Makéba

Volendo garantire che la nuova scuola soddisfacesse l’impegno della città per un’edilizia sostenibile, gli architetti hanno deciso di utilizzare l’acciaio inossidabile, che è riciclabile al 100%. Con una facciata rivestita in Uginox 304 di Aperam, l’edificio ha una finitura brillante unica che porta un tocco di brillantezza al quartiere circostante.

Finiture incise

I settori dell’edilizia e dell’interior design richiedono soluzioni innovative, durevoli ed estetiche – e l’acciaio inossidabile è la soluzione ideale. Per soddisfare questa domanda, Aperam dispone di una gamma di prodotti in acciaio inossidabile incisi o testurizzati. Ma queste finiture offrono più di un semplice tocco estetico. Esse migliorano anche la durata del materiale, rendendolo la soluzione perfetta per applicazioni ad alto utilizzo come l’interno di un ascensore o di una stazione della metropolitana.

Uginox Patina

La nostra gamma Uginox Patina consiste in acciai inossidabili rivestiti di stagno che si deteriorano nel tempo. Gli agenti atmosferici producono una finitura opaca molto apprezzata per le applicazioni di copertura, mentre lo stagno attenua la naturale lucentezza dell’acciaio inossidabile e facilita la sua assimilazione in tutti i tipi di ambienti. Il rivestimento di stagno è anche inerte dal punto di vista ambientale e mantiene le sue proprietà inossidabili. Uginox Patina è prodotto utilizzando acciai inossidabili ferritici K41 (1.4509) e K44 (1.4521).

Richiesta di contatto

Che si tratti di una domanda generale su Aperam o di assistenza nella scelta dei prodotti giusti per il vostro progetto, i nostri esperti vi aspettano e sono pronti ad aiutare

    (*) The field is required.