Riscaldamento e climatizzazione

Riscaldamento e climatizzazione

Che si tratti di un’unità HVAC tradizionale o di un sistema solare all’avanguardia, Aperam ha una soluzione per tutte le vostre esigenze di riscaldamento e climatizzazione.

L'acciaio inossidabile, il materiale di scelta

Offrendo una buona conducibilità termica, un’eccellente resistenza alla corrosione, al fuoco e al calore, una bassa densità e una facile deformabiità, l’acciaio inossidabile è diventato il materiale preferito per molte applicazioni di riscaldamento e climatizzazione. Grazie alla nostra vasta gamma di grades di acciaio inossidabile, Aperam ha una soluzione per soddisfare anche le applicazioni più esigenti. I nostri acciai inossidabili ferritici (K09, K41, K44, K45) sono particolarmente adatti ai sistemi HVAC.

I nostri prodotti chiave

La nostra gamma KARA. Un acciaio inossidabile ferritico al 17% di cromo stabilizzato con titanio e niobio.
La nostra gamma KARA. Un acciaio inossidabile ferritico contenente molibdeno e 18% di cromo, stabilizzato con titanio e niobio.
Questo acciaio inossidabile austenitico al cromo-nichel a bassissimo tenore di carbonio offre una buona resistenza alla corrosione e un’attitudine alla formatura a freddo.
Un acciaio inossidabile austenitico contenente molibdeno con una buona resistenza alla corrosione.

Un prodotto
per ogni applicazione

Pronti a iniziare a lavorare con una soluzione su misura sostenuta da un’azienda leader che si impegna nel supporto a lungo termine? I nostri esperti sono pronti ad aiutarvi a scegliere i prodotti Aperam più adatti alle vostre esigenze specifiche.

Applicazioni

Scambiatori di calore brasati

Sfruttare tutta la potenza dell’acciaio inossidabile.

Scambiatori di calore brasati

Mentre l’industria degli scambiatori di calore si sforza di ottenere una maggiore efficienza, una maggiore purezza del prodotto e una maggiore produttività, la quantità di acciaio inossidabile utilizzata nelle apparecchiature di scambio termico industriale continua ad aumentare. Aperam lavora direttamente con i produttori e gli utenti di scambiatori di calore per capire le loro sfide e sviluppare soluzioni che soddisfino le esigenze attuali e future.

Caldaie a gas a condensazione

Doppia stabilizzazione per un’eccellente resistenza alla corrosione intergranulare.

Caldaie a gas a condensazione

La nostra nuova applicazione per gli scambiatori di calore nelle caldaie a gas a condensazione si basa sul successo del nostro acciaio inossidabile ferritico stabilizzato al niobio/titanio K41 per i sistemi di scarico delle automobili. Utilizzato negli scambiatori di calore, questo grado aumenta la resistenza dell’applicazione alla corrosione, all’ossidazione della temperatura, alla fatica termica e al creep. Inoltre, riduce le esigenze di manutenzione e quindi aumenta la durata di vita dello scambiatore.

Serbatoi di acqua calda

Fare il caso dell’acciaio inossidabile.

Serbatoi di acqua calda

Grazie alla sua eccellente resistenza alla corrosione, l’acciaio inossidabile sta diventando rapidamente il materiale preferito per i serbatoi dello scaldabagno. I modelli convenzionali sono fatti di acciaio al carbonio smaltato. Tuttavia, il suo strato protettivo simile al vetro può sviluppare delle crepe. L’acciaio inossidabile, al contrario, è intrinsecamente resistente alla corrosione nell’acqua potabile.

Bruciatori

Se ha bisogno di resistenza alle alte temperature, allora ha bisogno di acciaio inossidabile.

Bruciatori

L’acciaio inossidabile è rinomato per la sua resistenza alle alte temperature, ed è per questo che è il materiale preferito per le caldaie domestiche e industriali, i bruciatori di catering, i forni e le celle a combustibile. Grazie al suo alto livello di niobio, il nostro grado K44M è particolarmente adatto per le applicazioni che operano ad alte temperature e sono sottoposte a regolari cicli di start/stop.

Scambiatori di calore a piastre

Sfruttare tutta la potenza dell’acciaio inossidabile.

Scambiatori di calore a piastre

Aperam lavora direttamente con i produttori e gli utenti di scambiatori di calore per capire le loro sfide e sviluppare soluzioni che soddisfino le esigenze attuali e future.

Solare domestico

Vantaggi dell’acciaio inossidabile ferritico per le applicazioni solari domestiche.

Solare domestico

Grazie alla sua combinazione unica di resistenza alla corrosione ed estetica, gli acciai inossidabili ferritici sono il materiale preferito per le applicazioni solari domestiche. Le sue proprietà meccaniche uniche rendono anche l’acciaio inossidabile adatto alle applicazioni solari. I produttori beneficiano dell’eccellente lavorabilità e saldabilità del materiale e gli utenti finali ne apprezzano la lunga durata, la facilità d’uso e i requisiti di bassa manutenzione.

Canne fumarie

Una soluzione ad alte prestazioni per le canne fumarie.

Canne fumarie

Con un basso coefficiente di espansione e una buona conducibilità termica, gli acciai inossidabili ferritici sono una soluzione ad alte prestazioni per le nuove canne fumarie e per il rivestimento di quelle esistenti. L’acciaio inossidabile non solo elimina la corrosione, ma è anche eccezionalmente leggero. Adattabile a tutte le configurazioni di focolari, le canne fumarie in acciaio inossidabile sono regolarmente utilizzate nelle case private, negli alloggi collettivi, negli edifici industriali e negli uffici.

HVAC

Vantaggi dell’acciaio inossidabile ferritico per HVAC.

HVAC

Gli acciai inossidabili ferritici K09, K41, K44 e K45 di Aperam sono il materiale preferito per i sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata). Offrendo un’eccellente resistenza alla corrosione, questi gradi aumentano la durata di vita di un sistema diminuendo i costi di manutenzione. Hanno anche il vantaggio di una buona conducibilità termica, resistenza al fuoco e al calore, basso peso dei componenti e facile formabilità.

Scambiatori di calore a piastre

Nuovi regolamenti, nuove tecnologie e nuovi concetti richiedono che i produttori di scambiatori di calore pensino fuori dagli schemi. Di conseguenza, una nuova generazione di scambiatori di calore richiede soluzioni di materiali che possano ridurre il peso, resistere alla corrosione e ridurrei costi. Quel materiale è l’acciaio inossidabile.

Intercambiadores de calderas de gas

Las ventajas de utilizar acero inoxidable ferrítico para los intercambiadores de las calderas de gas de condensación son casi demasiado numerosas para enumerarlas. Para empezar, el uso de un acero inoxidable ferrítico como el grado K41 de Aperam hace que los intercambiadores sean más resistentes a la corrosión, la fatiga térmica y la fluencia. También facilita su mantenimiento. ¿Y mencionamos que el acero inoxidable se oxida más lentamente que otros materiales comúnmente utilizados? Esto se traduce en una mayor vida útil del intercambiador y en la posibilidad de reducir su peso.

Richiesta di contatto

Che si tratti di una domanda generale su Aperam o di assistenza nella scelta dei prodotti giusti per il vostro progetto, i nostri esperti vi aspettano e sono pronti ad aiutare

    (*) The field is required.