Austenitico

Austenitico &
Austenitico con Molibdeno
Austenitico con Manganese

Ci sono due sottogruppi di acciaio inossidabile austenitico: la serie 300 e 200. Mentre gli acciai inossidabili della serie 300 raggiungono la loro struttura austenitica principalmente tramite un’aggiunta di nichel, gli acciai inossidabili della serie 200 sostituiscono il nichel con il manganese e l’azoto (sebbene ci sia ancora un piccolo contenuto di nichel).

La formula austenitica

Gli acciai inossidabili austenitici contengono una quantità significativa di cromo e una quantità sufficiente di nichel o manganese per “stabilizzare” la microstruttura austenitica che conferisce a questi acciai una buona formabilità e duttilità (e li rende non magnetici). Una composizione tipica è 18% di cromo e circa 8% di nichel, come si trova nel popolare grade 304. Alcuni acciai inossidabili della serie 300, come il grado 316, contengono anche molibdeno. Questo aumenta la resistenza del materiale agli acidi, al pitting e alla corrosione interstiziale.

Tutti i gradi austenitici possono essere altamente durevoli e resistenti alla corrosione e hanno un’alta duttilità, un basso carico di snervamento, una resistenza alla trazione relativamente alta e una buona saldabilità. Come tali, hanno una gamma molto ampia di utilizzi.

Grades al cromo-manganese

L’aggiunta di nichel è il modo classico per preservare una struttura austenitica nell’acciaio inossidabile. Tuttavia, l’aggiunta di manganese, combinata con l’azoto, può avere lo stesso effetto – e ad un costo inferiore del materiale.

I grades al cromo-manganese sono caratterizzati da un contenuto di nichel notevolmente ridotto. Inoltre presentano l’aggiunta di manganese e, spesso, anche di azoto e rame. Questo contenuto ridotto di nichel riduce il contenuto massimo possibile nella lega. Tuttavia, meno cromo significa meno resistenza alla corrosione, limitando così i tipi di applicazioni per cui questo acciaio inossidabile può essere utilizzato.

Non solo gli acciai inossidabili al cromo-manganese sono significativamente più economici dal punto di vista del costo del materiale, a seconda della loro composizione chimica, ma offrono anche una buona formabilità (duttilità) e/o resistenza.

Benefici chiave

  • Altamente durevole
  • Resistente alla corrosione
  • Alta duttilità
  • Basso carico di snervamento
  • Alta resistenza alla trazione
  • Buona saldabilità
  • Ampia gamma di utilizzi

Applicazioni

  • Trasporto ferroviario: scocche dei vagoni per trasporto merci, cisterna per liquidi, rivestimento del vagone passeggeri
  • Rivestimenti di container
  • Cisterne: struttura della cisterna, rivestimento/scudo esterno
  • Trasformazione alimentare: refrigeratore di latte (struttura del serbatoio), fusto di birra
  • Industria chimica
  • Applicazioni industriali

Finiture speciali

I settori dell’edilizia e dell’interior design richiedono soluzioni innovative, durevoli ed estetiche – e l’acciaio inossidabile è la soluzione ideale. 

Per soddisfare questa domanda, Aperam dispone di una gamma di prodotti in acciaio inossidabile incisi o testurizzati. Ma queste finiture offrono più di un semplice tocco estetico. Esse migliorano anche la durata del materiale, rendendolo la soluzione perfetta per applicazioni ad alto utilizzo come l’interno di un ascensore o di una stazione della metropolitana.

Un prodotto
per ogni applicazione

Pronti a iniziare a lavorare con una soluzione su misura sostenuta da un’azienda leader che si impegna nel supporto a lungo termine? I nostri esperti sono pronti ad aiutarvi a scegliere i prodotti Aperam più adatti alle vostre esigenze specifiche.