Ferritici

Ferritici

I vantaggi economici e i meriti tecnici degli acciai inossidabili ferritici sono apprezzati da numerosi settori di mercato, in particolare quando è imperativo sostituire il materiale per risparmiare sui costi.

La formula ferritica, la nostra
offerta KARA

  • 0,1% di carbonio, dal 10,5 al 30% di cromo e dallo 0 al 4% di molibdeno
  • Gli acciai inossidabili sono “inossidabili” perché il loro contenuto di cromo dà loro una notevole resistenza alla corrosione. I ferritici, che contengono solo cromo ed eventualmente elementi come Mo, Ti e Nb, non fanno eccezione.

    I ben noti ferritici standard 409 (K09), 410 (K10) e 430 (K30) sono usati in applicazioni come i tamburi delle lavatrici e i sistemi di scarico. Gradi ferritici sviluppati più recentemente, come il 439 (K39) e il 441 (K41), soddisfano una gamma di requisiti ancora più ampia. Possono essere formati in forme più complesse e uniti con la maggior parte dei metodi di giunzione convenzionali, compresa la saldatura. Grazie all’aggiunta di molibdeno, la resistenza del grado ferritico 444 (K44) alla corrosione localizzata è almeno pari a quella offerta dal grado austenitico 316.

    KARA è il marchio di Aperam degli acciai inossidabili ferritici.

    A differenza di altri acciai inossidabili, la gamma KARA non contiene nichel ed è quindi immune dalle fluttuazioni non gestibili dei prezzi di questo elemento di lega.
    Poiché i prezzi sono più stabili nel tempo, KARA è un’opzione attraente per i progetti in cui il costo e il design economico sono elementi chiave.

Magnetismo: Una proprietà utile

Delle varie categorie di acciai inossidabili, solo gli austenitici – che hanno un alto contenuto di nichel o manganese – non sono magnetici. Questa proprietà è dovuta esclusivamente a una diversa struttura degli atomi di ferro e non è in alcun modo legata alla resistenza alla corrosione, che dipende in gran parte dal contenuto di cromo e molibdeno del materiale.

Vantaggi

  • Magnetico
  • Bassa espansione termica (i ferritici si espandono meno degli austenitici quando vengono riscaldati)
  • Eccellente resistenza all’ossidazione ad alta temperatura e alta conducibilità termica
  • Stabilizzato con niobio (K41/K45) per un’eccellente resistenza al creep
  • Resistenza allo snervamento più elevata rispetto agli austenitici tipo 304.

Applicazioni

  • Automotive (componenti del sistema di scarico, finiture decorative, davanzali per auto, fari, morsetti, molle, dischi freno, ecc.)
  • Edilizia e costruzioni (tetti, facciate, grondaie, canne fumarie)
  • Ascensori (scale mobili, pannelli per ascensori)
  • Apparecchiature alimentari commerciali (forno da forno, apparecchiature di cottura a gas, server di caffè, merce riscaldata, tostapane a nastro, forno a microonde, gamma di bruciatori, frigorifero, carrello, merchandiser da esposizione)

Orgogliosi di essere magnetici

La nostra gamma di acciai inossidabili ferritici KARA è magnetica – e ne va fiera. Questa caratteristica si rivela molto utile in applicazioni come la cottura a induzione, le chiusure delle porte e i sistemi di stoccaggio, per citarne solo alcune.

Un prodotto
per ogni applicazione

Pronti a iniziare a lavorare con una soluzione su misura sostenuta da un’azienda leader che si impegna nel supporto a lungo termine? I nostri esperti sono pronti ad aiutarvi a scegliere i prodotti Aperam più adatti alle vostre esigenze specifiche.