Martensitico
Home Martensitico
La caratteristica distintiva degli acciai inossidabili martensitici è la loro capacità di essere temprati mediante trattamento termico. Quando sono temprati e rinvenuti, questi gradi raggiungono alti livelli di resistenza – essenziali per ottenere un buon taglio
tagliente. Questa caratteristica, combinata con la loro eccellente resistenza alla corrosione, rende l’acciaio inossidabile martensitico il materiale preferito per molte applicazioni.
La formula martensitica
Composto dallo 0,1% di carbonio e dal 10,5 al 17% di cromo, l’acciaio inossidabile martensitico è usato principalmente per utensili, strumenti da taglio e molle.
Per le lame dei coltelli da cucina e gli utensili utilizzati nella preparazione degli alimenti, si consiglia il grado MA3M, che contiene molibdeno, o il grado MA5, che ha un alto contenuto di cromo. Entrambe le opzioni offrono una migliore resistenza alla corrosione e la possibilità di ottenere alti livelli di durezza allo stato temprato e rinvenuto.
Vantaggi
- Proprietà meccaniche elevate a temperatura ambiente: superiori a quelle degli austenitici, dei ferritici e dei duplex e simili a quelle degli acciai da costruzione
- I gradi ad alto tenore di carbonio offrono eccellente durezza e resistenza all’usura
- Buona resistenza al creep
- Rigidità superiore a quella del titanio e delle leghe di alluminio, simile a quella di altri acciai
- Resistenza alla corrosione da moderata a buona
- Conducibilità termica fino al doppio di quella degli acciai inossidabili austenitici
- Coefficiente di espansione termica circa 2/3 di quello degli acciai inossidabili austenitici
Applicazioni
- Lame per coltelli e utensili vari per la preparazione del cibo
- Lame per attrezzature industriali
- Utensili da taglio
- Parti meccaniche e altri utensili
Il nostro grades MA5
Una tecnologia all’avanguardia per le lame di coltello.
Il mercato della coltelleria e degli utensili da cucina utilizza il grade MA5 dell’acciaio inossidabile di Aperam per produrre lame di coltello e altri utensili da taglio. Il grade MA5 presenta il 16% di cromo e azoto per conferirgli un alto grado di durezza e una migliore resistenza alla corrosione.
Un prodotto
per ogni applicazione
Pronti a iniziare a lavorare con una soluzione su misura sostenuta da un’azienda leader che si impegna nel supporto a lungo termine? I nostri esperti sono pronti ad aiutarvi a scegliere i prodotti Aperam più adatti alle vostre esigenze specifiche.