Duplex
Home Duplex
Alta resistenza alla corrosione, durata, deformabilità, facilità d’uso e bassi requisiti di manutenzione – queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono gli acciai inossidabili duplex il materiale preferito per le applicazioni industriali.
La formula duplex
Gli acciai inossidabili sono acciai legati che hanno un contenuto di cromo maggiore o uguale al 10,5% e un contenuto di carbonio inferiore o uguale all’1,2%, con il ferro come elemento principale.
Gli acciai inossidabili duplex Aperam contengono tipicamente:
- 21 – 26% di cromo,
- 2 – 7% di nichel,
- 0 – 4% di molibdeno,
- 0,1 – 0,3% di azoto, e
- solo lo 0,02% di carbonio.
Microstruttura a due fasi
Il Duplex è una famiglia di grades di acciaio inossidabile che contengono un mix di fasi austenitiche (γ) e ferritiche (α). Mentre la fase ferritica fornisce il rafforzamento, il reticolo austenitico permette duttilità e tenacità.
È questa struttura a due fasi che dà agli acciai inossidabili duplex un elevato carico di snervamento. Infatti, gli acciai duplex sono quasi due volte più forti dei grades austenitici. Questa bi-struttura significa anche che i duplex hanno una buona resistenza sia alla tensocorrosione che alla corrosione intergranulare, il tutto mantenendo un sufficiente livello di duttilità. Inoltre, il basso contenuto di nichel e l’alta resistenza dei duplex permettono l’uso di sezioni più sottili, portando significativi vantaggi di costo all’utente finale.
Vantaggi
- Elevato carico di snervamento
- Buona resistenza alla tensocorrosione e alla corrosione intergranulare
- Mantiene un livello sufficiente di duttilità
- Alta resistenza
- Sezioni più sottili per vantaggi significativi in termini di costi.
Applicazioni
- Desalinizzatori e trattamento dell’acqua (trattamento delle acque reflue, sistemi di acqua potabile)
- Oil & Gas (raffineria, flessibile, piattaforma petrolifera, trasporto)
- Trasporto (navi da carico, autocisterne, treni e tram)
- Attrezzature (tubature, serbatoi, recipienti a pressione, scambiatori di calore, tubi)
- Edilizia e costruzioni (coperture, facciate, ponti)
Approvazioni Norsok
Aperam ha ricevuto l’approvazione NORSOK (M-650 & M-630) per il suo grade superduplex DX2507 (EN 1.4410/ASTM S32750) nei prodotti piani in acciaio inossidabile (fino a 8 mm di spessore in 1,5 m di larghezza per bobine a caldo e lamiere e fino a 5,6 mm in 1,5 m di larghezza per materiale laminato a freddo).
Un prodotto
per ogni applicazione
Pronti a iniziare a lavorare con una soluzione su misura sostenuta da un’azienda leader che si impegna nel supporto a lungo termine? I nostri esperti sono pronti ad aiutarvi a scegliere i prodotti Aperam più adatti alle vostre esigenze specifiche.