Energia e idrogeno

Energia e idrogeno

Qualunque sia la domanda, le leghe hanno una soluzione

L’energia è all’origine di tutte le attività umane. Senza di essa, non c’è calore, né luce, né trasporto, né produzione. Che si tratti di energia basata sui combustibili fossili o dell’energia rinnovabile di domani, le leghe svolgono un ruolo essenziale lungo l’intera catena del valore dell’energia. Vengono persino utilizzate per aiutare a proteggere e conservare l’energia. Questo perché le leghe vantano alcune proprietà notevoli, tra cui la sigillatura vetro/metallo, un’elevata resistenza alla combustione e agli ambienti acidi e un’alta stabilità di espansione a temperature estreme – per citarne solo alcune.

I nostri prodotti chiave

INVAR è una lega FeNi36 con un coefficiente di espansione termica molto basso. Il coefficiente è praticamente nullo a temperature che vanno dal criogenico all’ambiente. Ha un coefficiente di espansione termica molto basso da -100°C a +200°C)…
IMPHY 625 W mostra un’eccezionale resistenza alla corrosione in vari mezzi. Resistenza speciale al pitting e alla corrosione interstiziale. Eccellente resistenza alla fatica e alla tensocorrosione da ioni cloruro. Eccezionale resistenza alla…
IMPHY DILVER è una lega ferro-nichel-cobalto che crea uno strato omogeneo di ossido necessario per far aderire il metallo al vetro (con un CTE medio vicino al vetro borosilicato).
I BIMETALLI Aperam “serie SP” sono termicamente i tipi di bimetalli più attivi. Sono principalmente utilizzati nel caso in cui è richiesta una grande deviazione da un moderato cambiamento di temperatura di una piccola lunghezza attiva….

Un prodotto
per ogni applicazione

Pronti a iniziare a lavorare con una soluzione su misura sostenuta da un’azienda leader che si impegna nel supporto a lungo termine? I nostri esperti sono pronti ad aiutarvi a scegliere i prodotti Aperam più adatti alle vostre esigenze specifiche.

Applicazioni

Energia solare concentrata

Il materiale di scelta per i collettori parabolici, così come per i collettori a lente di fresnel e i ricevitori tubolari a sale fuso

Energia solare concentrata

Con uno speciale controllo della dilatazione termica per sigillare il vetro alle parti metalliche, le leghe FeNiCo sono ideali per i collettori parabolici. IMPHY 625 è particolarmente adatto per l’uso nei ricevitori tubolari di sale fuso, fornendo a questa applicazione il giusto livello di resistenza meccanica al calore, alla corrosione, al creep e alla fatica.

Convertitore, inverter per le energie sostenibili

Conversione dell’energia eolica e solare in elettricità

Convertitore, inverter per le energie sostenibili

Le leghe magnetiche, le strisce laminate a freddo, i nuclei e le parti stampate sono il materiale preferito per i convertitori e gli inverter utilizzati dai sistemi di distribuzione dell’energia eolica e solare. Grazie alle loro proprietà magnetiche, le leghe aiutano questi dispositivi a convertire e modellare un segnale elettrico dalla generazione all’utilizzo finale.

Immagazzinamento dell’energia

In grado di resistere alle alte temperature e alla corrosione

Immagazzinamento dell’energia

L’involucro e lo scambiatore di calore utilizzati all’interno delle celle a combustibile a ossido solido (SOFC) richiedono un materiale che possa resistere alle alte temperature e alla corrosione. Questo materiale sono le leghe. Con le leghe, queste applicazioni possono raggiungere condizioni ottimali per lo stoccaggio dell’elettricità.

Biomassa

Leghe a base di nichel per centrali a biomassa e applicazioni di gassificazione

Biomassa

Per soddisfare i livelli di emissioni fissati dall’Accordo di Parigi sul cambiamento climatico, molti paesi stanno cercando di produrre energia attraverso risorse rinnovabili come la biomassa. Ma la produzione di biomassa richiede un materiale che possa resistere alle alte temperature, alle pressioni e alla corrosione. Questo materiale è di solito Aperam IMPHY 693 & 625.

Distribuzione della potenza

Raddoppiare la capacità di trasporto di corrente di un cavo

Distribuzione della potenza

Uno speciale INVAR indurito viene utilizzato per fabbricare il nucleo delle linee aeree di trasmissione di energia. Questo permette di raddoppiare la capacità di trasporto di corrente del cavo senza modificare la rete. 

Esplorazione O&G

Rispondere alla sfida della perforazione offshore ultra-profonda

Esplorazione O&G

La perforazione offshore ultra profonda affronta una miriade di sfide, dai gas acidi agli idrocarburi sepolti molto in profondità ad alta pressione e temperature. Le leghe e le superleghe aiutano a rispondere a queste sfide combinando alte proprietà meccaniche a temperature ambiente ed elevate e un’eccellente resistenza alla corrosione (in particolare per l’estrazione di fluidi con alti contenuti di H2S, SO2, zolfo libero, CO2, cloruri, ecc.)

Produzione O&G

Il materiale scelto per i raccordi a elettrofusione

Produzione O&G

“Grazie ad un coefficiente di temperatura molto basso e ad un valore ohmico che conferisce un riscaldamento rapido a basse temperature, le leghe IMPHY CuNi 2, 6 e 23 sono adatte per i raccordi a elettrofusione per tubazioni in plastica gaz Öffnen”

Trasporto O&G

INVAR, la lega chiave per la produzione di serbatoi e linee di trasferimento del GNL

Trasporto O&G

Grazie a una dilatazione termica quasi 1.10-6 tra la temperatura del gas naturale liquido (-163°C) e un basso modulo di elasticità, l’INVAR®MI13® è la lega chiave per la produzione di serbatoi per il trasporto di GNL e linee di trasferimento di GNL realizzate con la tecnologia pipe-in-pipe.

Dispositivi di sicurezza elettrica

Un elemento essenziale nei dispositivi elettrici di sicurezza

Dispositivi di sicurezza elettrica

I nuclei magnetici e le parti stampate utilizzati nei dispositivi di sicurezza elettrici come gli MCB e gli RCCB aiutano a proteggere gli utenti dalla corrente di guasto. I nostri metalli rivestiti, che includono acciaio rivestito di rame e alluminio rivestito di rame, sono un elemento essenziale nelle parti conduttive di questi dispositivi.

Trasporto e stoccaggio di idrogeno

Applicazione dell’idrogeno

Trasporto e stoccaggio di idrogeno

L’idrogeno è il carburante del futuro. Quando viene trasformato in elettricità, viene emessa solo acqua – rendendo l’idrogeno un combustibile senza carbonio. L’idrogeno deve essere compresso ad alta pressione o liquefatto; lo stoccaggio dell’idrogeno liquido deve essere fatto a temperature criogeniche, che a loro volta richiedono un materiale ad alta resistenza, duttile, resistente alla fatica e saldabile, l’acciaio inossidabile o le leghe di …

IMPHY 625, una lega di nichel, cromo, molibdeno e niobio, utilizzata per la sua eccezionale resistenza e buona capacità di saldatura

L’energia solare è una tecnologia chiave per creare un futuro sostenibile e le leghe giocano un ruolo essenziale. Molte torri solari moderne usano il sale fuso come fluido di trasferimento del calore per produrre elettricità. L’IMPHY 625 è uno dei materiali di scelta per i tubi ricevitori che assicurano il flusso di sale fuso. Questo perché solo le leghe offrono la resistenza al calore, alla corrosione, alla fatica e al creep che questa applicazione richiede.

IMPHY 625, una lega di nichel, cromo, molibdeno e niobio, utilizzata per la sua eccezionale resistenza e buona capacità di saldatura

Perché l’IMPHY 625 W (Welding) è il materiale preferito dai settori della lavorazione chimica, dell’ingegneria marina e del controllo dell’inquinamento? Semplice: la lega offre sicurezza, buona resistenza alla vaiolatura, alla corrosione interstiziale e alle cricche causate dalla tensocorrosione. Ha anche un’eccellente resistenza alla fatica, che la rende ideale per le applicazioni di saldatura.

INVAR M93, la lega criogenica taylor-made per le membrane piane di trasporto del gas

Aperam ha sviluppato una soluzione unica per i serbatoi utilizzati per il trasporto di gas naturale liquido (LNG) via nave. Infatti, la nostra lega criogenica INVAR è stata progettata specificamente per i serbatoi delle metaniere. Questa tecnologia può essere utilizzata anche nella tecnologia “gas for tanks”

Richiesta di contatto

Che si tratti di una domanda generale su Aperam o di assistenza nella scelta dei prodotti giusti per il vostro progetto, i nostri esperti vi aspettano e sono pronti ad aiutare

    (*) The field is required.