Cos’è l’acciaio al carbonio?

Cos'è l'acciaio al carbonio?

Gli acciai al carbonio sono ampiamente utilizzati in una varietà di applicazioni, tra cui la costruzione civile e meccanica, la rilaminazione, i ricambi auto, i mobili, i tubi, le attrezzature agricole, gli elettrodomestici e le parti con deformazione o piegatura leggera.

Gli acciai a medio e alto tenore di carbonio di Aperam e gli acciai legati sono fatti per soddisfare le specifiche più rigorose. Sviluppati con una composizione chimica diversa o più ristretta rispetto a quanto richiesto dalle norme nazionali (ABNT/NBR) e internazionali (ASTM, DIN, SAE), questi acciai soddisfano le esigenze specifiche dei nostri clienti, soddisfacendo anche le esigenze generali del mercato.

I nostri acciai al carbonio sono disponibili come piastre e come bobine laminate a caldo in larghezze comprese tra 980 mm e 1.500 mm e con una gamma di spessori che vanno da 2,0 mm a 12,70 mm.

Acciaio a medio carbonio

Gli acciai a medio carbonio hanno un contenuto di carbonio tra lo 0,30% e lo 0,50%.
Quando vengono laminati a freddo, questi acciai sono favoriti dall’industria automobilistica per la produzione di parti come serrature delle porte, supporti per linguette e cinture, molle e rondelle. Al di fuori dell’industria automobilistica, gli acciai a medio carbonio si possono trovare in una gamma di applicazioni, tra cui i puntali degli stivali di sicurezza industriali, le suole delle scarpe, le cazzuole e le pale, le maniglie delle pentole a pressione, i tagliaunghie e le catene per motociclette, solo per citarne alcuni. Con l’aggiunta di manganese, questi acciai possono essere utilizzati anche in applicazioni che richiedono una forte resistenza all’usura.

Acciaio a medio carbonio
Acciaio a medio carbonio

Acciaio ad alto tenore di carbonio

Gli acciai ad alto tenore di carbonio hanno un contenuto di carbonio superiore allo 0,50%.
Sono utilizzati nella fabbricazione di una vasta gamma di prodotti e applicazioni, tra cui rondelle, coltelli, seghe, molle, strumenti pneumatici, frigoriferi, lime – persino i tacchi a spillo.

Acciaio ad alto tenore di carbonio
Acciaio ad alto tenore di carbonio

Acciai legati

In alcuni casi, gli acciai al carbonio includono elementi di lega nella loro composizione chimica, i più comuni sono manganese e silicio.
Altri elementi di lega includono cromo, nichel, vanadio, molibdeno, boro, fosforo e zolfo residuo. Questi acciai legati sono usati in una varietà di prodotti, tra cui ricambi auto, attrezzature agricole, seghe, posate e utensili.
Ci sono anche acciai al carbonio microlegati, che hanno tipicamente un basso contenuto di carbonio e quantità molto piccole di niobio, vanadio, titanio, molibdeno e/o azoto. Questi acciai offrono una buona saldabilità.

Acciai legati
Acciai legati

Un prodotto per ogni applicazione

Pronti a iniziare a lavorare con una soluzione su misura sostenuta da un’azienda leader che si impegna nel supporto a lungo termine? I nostri esperti sono pronti ad aiutarvi a scegliere i prodotti Aperam più adatti alle vostre esigenze specifiche.

I nostri servizi

Ordini personalizzati

Una vasta gamma di grades personalizzabili disponibili in bobine, lamiere e lamiere ad alto spessore.

Competenza

I nostri esperti tecnici sono pronti a sostenere il vostro progetto di sviluppo.

Innovazione

Il nostro team di R&S e i nostri ingegneri sono sempre al lavoro per sviluppare nuovi gradi e prodotti.

Tempi di consegna brevi

Consegna su camion in pochi giorni ovunque in Brasile.

Globale

I nostri prodotti sono disponibili per la consegna in tutto il mondo.

Posizione

Aperam South America

Av. Brig. Faria Lima 1355 – 20 andar
CEP: 01452-919,
São Paulo – SP

Celso Riechelmann – Sales Analyst
celso.riechelmann@aperam.com