Cos'è l'acciaio al carbonio?
Home Cos’è l’acciaio al carbonio?
Gli acciai al carbonio sono ampiamente utilizzati in una varietà di applicazioni, tra cui la costruzione civile e meccanica, la rilaminazione, i ricambi auto, i mobili, i tubi, le attrezzature agricole, gli elettrodomestici e le parti con deformazione o piegatura leggera.
Gli acciai a medio e alto tenore di carbonio di Aperam e gli acciai legati sono fatti per soddisfare le specifiche più rigorose. Sviluppati con una composizione chimica diversa o più ristretta rispetto a quanto richiesto dalle norme nazionali (ABNT/NBR) e internazionali (ASTM, DIN, SAE), questi acciai soddisfano le esigenze specifiche dei nostri clienti, soddisfacendo anche le esigenze generali del mercato.
I nostri acciai al carbonio sono disponibili come piastre e come bobine laminate a caldo in larghezze comprese tra 980 mm e 1.500 mm e con una gamma di spessori che vanno da 2,0 mm a 12,70 mm.
Acciaio a medio carbonio
Gli acciai a medio carbonio hanno un contenuto di carbonio tra lo 0,30% e lo 0,50%.
Quando vengono laminati a freddo, questi acciai sono favoriti dall’industria automobilistica per la produzione di parti come serrature delle porte, supporti per linguette e cinture, molle e rondelle. Al di fuori dell’industria automobilistica, gli acciai a medio carbonio si possono trovare in una gamma di applicazioni, tra cui i puntali degli stivali di sicurezza industriali, le suole delle scarpe, le cazzuole e le pale, le maniglie delle pentole a pressione, i tagliaunghie e le catene per motociclette, solo per citarne alcuni. Con l’aggiunta di manganese, questi acciai possono essere utilizzati anche in applicazioni che richiedono una forte resistenza all’usura.
Acciaio ad alto tenore di carbonio
Gli acciai ad alto tenore di carbonio hanno un contenuto di carbonio superiore allo 0,50%.
Sono utilizzati nella fabbricazione di una vasta gamma di prodotti e applicazioni, tra cui rondelle, coltelli, seghe, molle, strumenti pneumatici, frigoriferi, lime – persino i tacchi a spillo.
Acciai legati
In alcuni casi, gli acciai al carbonio includono elementi di lega nella loro composizione chimica, i più comuni sono manganese e silicio.
Altri elementi di lega includono cromo, nichel, vanadio, molibdeno, boro, fosforo e zolfo residuo. Questi acciai legati sono usati in una varietà di prodotti, tra cui ricambi auto, attrezzature agricole, seghe, posate e utensili.
Ci sono anche acciai al carbonio microlegati, che hanno tipicamente un basso contenuto di carbonio e quantità molto piccole di niobio, vanadio, titanio, molibdeno e/o azoto. Questi acciai offrono una buona saldabilità.
Un prodotto per ogni applicazione
Pronti a iniziare a lavorare con una soluzione su misura sostenuta da un’azienda leader che si impegna nel supporto a lungo termine? I nostri esperti sono pronti ad aiutarvi a scegliere i prodotti Aperam più adatti alle vostre esigenze specifiche.
I nostri servizi
Ordini personalizzati
Competenza
Innovazione
Tempi di consegna brevi
Globale
Posizione
Aperam South America
Av. Brig. Faria Lima 1355 – 20 andar
CEP: 01452-919,
São Paulo – SP
Celso Riechelmann – Sales Analyst
celso.riechelmann@aperam.com