Materiali di scelta
per soluzioni sostenibili.
Home Materiali di scelta per soluzioni sostenibili
Poiché i nostri clienti cercano di ridurre la loro impronta di carbonio, Aperam è presente con una vasta gamma di prodotti che rispondono alla forte domanda di maggiore sostenibilità. Alcune delle nostre soluzioni sono evidenziate di seguito.
Soluzioni di e-Mobility
Aperam è in prima linea nella rivoluzione della mobilità elettrica. Le nostre soluzioni personalizzate abilitano componenti per veicoli elettrici come convertitori, invertitori, cariche a bordo, motori, sistemi di condizionamento, EPS, sistemi di raffreddamento, sensori di corrente, stazioni di ricarica, celle a combustibile e batterie.
Approvvigionamento idrico sostenibile
Grazie alla sua natura inerte, l’inossidabile è il materiale preferito per le applicazioni di approvvigionamento idrico (ad esempio serbatoi e fontane, caldaie per l’acqua, sistemi di tubazioni sanitarie, ecc.) e di trattamento delle acque (ad esempio fognature, distillazione, desalinizzazione). Inoltre, l’inossidabile riduce il rischio di perdite, assicurando una lunga durata delle tubature di approvvigionamento e delle soluzioni di stoccaggio.
Aria pulita
Gli inossidabili e le leghe aiutano il settore del trasporto marittimo a ridurre al minimo le emissioni. Per esempio, Aperam ha un’offerta dedicata ai sistemi di lavaggio che rimuovono oltre il 90% dello zolfo e l’80% delle particelle. I nostri grade offrono la resistenza alla corrosione e le elevate proprietà meccaniche richieste da questi processi.
Applicazioni criogeniche
Che siano utilizzate per lo stoccaggio o il trasporto, tutte le applicazioni criogeniche richiedono un materiale in grado di resistere a temperature molto basse. Aperam offre una gamma di soluzioni (inox e INVAR M93 LNG tanker) appositamente progettate per lo stoccaggio criogenico; il trasporto di gas naturale, etano o etilene; e la manipolazione di gas aerei liquefatti come azoto, ossigeno e argon.
Energia solare
Gli inossidabili e le leghe giocano un ruolo essenziale nell’energia solare. Per esempio, grazie alla sua resistenza al calore, alla corrosione, alla fatica e al creep, le leghe sono il materiale ideale per i tubi ricevitori utilizzati per assicurare il flusso del sale fuso e per la sigillatura del vetro metallico. L’inox, invece, è il materiale di selezione per gli elementi strutturali e di fissaggio utilizzati nei sistemi di energia solare.
Energia rinnovabile
Grazie alla loro alta permeabilità, gli acciai elettrici permettono un generatore eolico più performante. Inoltre, le proprietà magnetiche delle leghe aiutano i generatori eolici a convertire e modellare un segnale elettrico dalla generazione all’utilizzo finale. Le torri anemometriche costruite in acciaio inossidabile godono di una maggiore durata di vita, di costi di manutenzione ridotti, di una maggiore sicurezza e di un processo di fabbricazione semplificato.
Economia dell’idrogeno
L’idrogeno è posizionato per essere un abilitatore chiave di molte delle soluzioni sostenibili che definiranno il nostro futuro. L’acciaio inossidabile e le sue leghe sono già utilizzati in una serie di importanti applicazioni dell’idrogeno, tra cui le celle a combustibile, gli impianti di produzione e di stoccaggio e i trasporti – per citarne solo alcune. Ecco perché Aperam non è solo un grande sostenitore del passaggio all’idrogeno, ma anche un membro orgoglioso di HydrogenEurope.