ResponsibleSteel™
Home La governance ResponsibleSteel™
Aperam diventa la prima azienda di acciaio inossidabile ad ottenere la certificazione ResponsibleSteel™
Aperam è lieta di annunciare che siamo la prima azienda di acciaio inossidabile ad essere certificata da ResponsibleSteel™, lo standard globale di sostenibilità per il settore dell’acciaio!
L’annuncio fa seguito a un’approfondita verifica da parte di terzi delle nostre operazioni europee rispetto ai rigorosi standard ambientali, sociali e di governance, o ESG.
"Sono lieto che Aperam, membro di ResponsibleSteel™ dal 2019, sia il primo produttore di acciaio inossidabile a ricevere la nostra certificazione per le sue attività europee di acciaio inossidabile".
Anne-Claire Howard, CEO, ResponsibleSteel™
"Con Aperam, i nostri clienti hanno selezionato un partner di scelta, offrendo loro soluzioni prodotte in modo responsabile che sono anche riciclabili al 100% e a basse emissioni di carbonio - soluzioni che sono necessarie per la società sostenibile in cui ci sforziamo di vivere."
Timoteo Di Maulo, CEO, Aperam
Cos'è ResponsibleSteel?
ResponsibleSteel™ è stato lanciato per aiutare i produttori di acciaio a rispondere alle preoccupazioni di sostenibilità dei loro clienti. Si tratta di un’organizzazione senza scopo di lucro basata sui membri, la cui adesione* è aperta ad ogni fase della catena di fornitura dell’acciaio.
Utilizzando uno standard di certificazione indipendente sia per i prodotti che per i siti, l’iniziativa permette ai produttori di promuovere l’acciaio come materiale responsabile da scegliere.
* Categorie di membri: Organizzazioni commerciali (tra cui produttori di acciaio, fornitori di materie prime e utenti a valle), Società civile e organizzazioni sociali/ambientali (organizzazioni con missioni sociali o ambientali e sindacati), Associati (tra cui organizzazioni governative, associazioni commerciali, enti di normazione, enti di valutazione della conformità e istituzioni accademiche).
Un orgoglioso membro di Responsible Steel
- L’adesione come parte del piano strategico di Aperam
L’impegno di Aperam per la sostenibilità è radicato nei nostri valori e pienamente allineato con la nostra missione di produrre prodotti riciclabili all’infinito in modo responsabile. In Aperam, siamo determinati ad essere un leader del settore nell’eccellenza ambientale, registrando la migliore impronta di carbonio del nostro settore e cercando di adottare le migliori pratiche in termini di etica, governance, impegno della comunità e cittadinanza aziendale.
“L’adesione a questa iniziativa corrisponde alla mossa strategica di Aperam di promuovere e rendere la responsabilità aziendale più ampiamente riconosciuta”, dice Tim di Maulo, CEO di Aperam. “Ecco perché siamo stati il primo industriale dell’acciaio inossidabile ad aderire a ResponsibleSteel™”.
La nostra adesione serve anche ad aiutarci a rafforzare ulteriormente il nostro quadro di sostenibilità. Per esempio, ci siamo resi conto che dovevamo comunicare di più sulla biodiversità – e così abbiamo fatto nell’ultimo Rapporto di Sostenibilità.
- Un nuovo approccio alla valutazione
ResponsibleSteel™ sta sviluppando degli standard sia per i prodotti che per i siti, e Aperam è stata attivamente coinvolta nello sviluppo dello standard specifico per il sito rilasciato a novembre. Il processo di certificazione comporterà una revisione indipendente e approfondita delle politiche e delle procedure, insieme a interviste dirette con i dipendenti e le parti interessate esterne.
“Si tratta di una valutazione molto più soddisfacente rispetto a un approccio puramente documentale, e che dovrebbe essere ancora più rassicurante per il cliente”, afferma Nicolas Changeur, CMO di Aperam.
- A vantaggio di tutti
Ma non sarà solo il cliente finale a beneficiare di ResponsibleSteel. ™ Le comunità locali in cui operiamo, i nostri dipendenti e i nostri fornitori trarranno tutti vantaggio dagli elevati standard di sostenibilità che questa iniziativa stabilisce tenendo conto delle idee condivise dai membri che rappresentano i loro interessi.
Dal lato dei fornitori, per esempio, lo standard RS collabora con gli standard minerari esistenti per valutare se possiamo integrare il loro grado specifico per valutare i fornitori, riconoscendo gli sforzi dei migliori operatori senza bisogno di questionari che non offrono alcun valore aggiunto.