ELG
Home ELG
Il 27 dicembre 2021, Aperam ha annunciato il completamento dell'acquisizione di ELG, un leader globale nel riciclo di acciaio inossidabile e superleghe.
Porre l’economia circolare al centro della strategia di crescita di Aperam:
|
ELG è un leader globale nella raccolta, nel commercio, nella lavorazione e nel riciclo di rottami di acciaio inossidabile e di leghe ad alte prestazioni, consegnando ~1,2 milioni di tonnellate di materiali ogni anno, impiegando ~1.200 FTE in 51 sedi in 20 paesi.
ELG è stata acquisita per un Enterprise Value di 357 milioni di € (Valore patrimoniale 30 milioni di €) valutato 31.12.2020. L’acquisizione si basa su un meccanismo di lockbox in base al quale Aperam possiede il valore economico aggiunto al business ELG a partire dal 01 gennaio 2021. ELG sarà consolidata completamente nel Gruppo Aperam a partire dal 31.12.2021 sotto un nuovo segmento Recycling. ELG ha generato un EBITDA di 55 milioni di euro durante il ciclo, e si prevede che genererà un EBITDA di circa 65 milioni di euro nel 2021.
Investire nel riciclo sostenibile migliora ulteriormente l’impronta ambientale leader di Aperam e sostiene gli obiettivi di riduzione di CO2 dell’azienda. L’acquisizione permette ad Aperam di migliorare il suo mix di input e di espandersi nella fornitura di materie prime. Si prevedono sinergie totali minime di 24 milioni di euro entro tre anni, con un ulteriore potenziale di miglioramento. In combinazione con la fase 4 del Leadership Journey, Aperam raggiungerà il suo prossimo livello di eccellenza competitiva. Si prevede che l’acquisizione abbia un valore creativo a partire dal primo anno e che sia eseguita in linea con la politica finanziaria di Aperam.