MEGATRENDS
Addressing new industry challenges through innovation
As a key player in the stainless steel and high-tech alloys market, we act as a catalyst within a techno-scientific ecosystem, enabling creative interaction between business and science. Working hand-in-hand with our customers to co-design innovative solutions such as near zero carbon stainless steels, our R&D is at the forefront of innovation in materials engineering and the circular economy.
By designing material solutions that balance cost, carbon footprint, durability and strength and building on our powerful manufacturing capabilities, Aperam is enabling major technological advances in such cutting-edge fields as hydrogen production and automotive batteries.
Il partner di riferimento per gli innovatori che cambiano le regole del gioco
Riconosciamo la nostra responsabilità come esperti metallurgici e produttori di acciai inossidabili e leghe speciali. Ma questa responsabilità non riguarda solo la produzione dei migliori prodotti possibili e la riduzione della nostra impronta di carbonio quasi a zero, ma anche l’avanzamento delle nostre competenze. Per questo ci affidiamo ai più innovativi ecosistemi di ricerca applicata e sviluppo, come l’Università RWTH di Aquisgrana, un centro di eccellenza riconosciuto nella scienza e nell’ingegneria dei materiali. In questo modo, possiamo assumerci le nostre responsabilità progettando soluzioni a sostegno dei progressi tecnologici che consentiranno un futuro a zero emissioni.
La nostra ambizione è quella di essere un partner essenziale in questo nuovo mondo.
Empowering the Energy Transition
La trasformazione del nostro intero sistema energetico è una sfida industriale di proporzioni senza precedenti.
Aperam sta affrontando questo problema con la sua ampia gamma di acciai inossidabili di altissima qualità, a basso o bassissimo tenore di carbonio, leghe e acciai elettrici validati e standardizzati per i diversi segmenti della transizione energetica.
Fornendo ai nostri clienti i frutti della nostra ricerca e ingegneria sui materiali e sull’economia circolare, li aiutiamo a progettare e a scalare le innovazioni che guidano questa transizione. Ciò include innovazioni per la produzione di energia decarbonizzata e rinnovabile, l’ottimizzazione dell’uso dell’energia e il miglioramento del trasporto e dello stoccaggio di vettori energetici come l’elettricità, l’idrogeno e i carburanti elettronici.
Igniting the Mobility & Transport Revolution
Il settore della mobilità e dei trasporti sta affrontando uno sconvolgimento senza precedenti, con importanti innovazioni tecnologiche.
La mobilità elettrica richiede una produzione massiccia di batterie, acciai elettrici ad alte prestazioni, connettori e componenti magnetici. Allo stesso modo, i progressi nella mobilità a idrogeno richiedono la costruzione di nuove linee di produzione industriale per celle a combustibile, serbatoi e motori H2. Infine, la decarbonizzazione complessiva dei trasporti è guidata da innovazioni come il Power-To-X, i nuovi carburanti e le tecnologie di riduzione delle emissioni.
Combinando la nostra esperienza nei materiali con una comprensione dettagliata di queste nuove applicazioni, Aperam sta sviluppando gli acciai inossidabili, gli acciai elettrici e le leghe speciali che queste innovazioni tecnologiche richiedono.
Offering Reusable, Sustainable and Safe Packaging Solutions
Il messaggio è chiaro: i consumatori vogliono prodotti sostenibili che durino più a lungo, che richiedano meno energia e che utilizzino meno imballaggi, soprattutto quelli in plastica. In risposta, ristoranti, negozi di alimentari e servizi di consegna stanno iniziando a eliminare gradualmente alcune comuni soluzioni di imballaggio usa e getta, sostituendole con alternative riutilizzabili, tra cui quelle realizzate in acciaio inossidabile.
Aperam collabora regolarmente con i propri clienti per sviluppare soluzioni innovative di imballaggio alimentare in acciaio inossidabile con un elevato contenuto di scarti riciclati, una bassa impronta di carbonio e la capacità di essere riutilizzati più volte.