Sustainability Report 2022

Sustainability Report 2022

Oggi Aperam annuncia la pubblicazione del suo report sulle performance riguardo la sostenibilità per il 2022, intitolato ‘made for life’.

Aperam è già riconosciuta come leader di settore nella sostenibilità, in particolare con la prima certificazione ResponsibleSteel™ del settore dell’acciaio inossidabile ottenuta nel 2021 in Europa, seguita dal Brasile nel 2023 dopo gli audit in loco del 2022. La certificazione ResponsibleSteel copre tutte le dimensioni della responsabilità sociale, ambientale e aziendale, compreso il coinvolgimento degli stakeholder.

Siamo inoltre molto orgogliosi della nostra impronta di CO2e (Scope 1+2), leader del settore, che nel 2022 sarà pari a 0,32 tCO2e/tcs (Scope 1+2), ben al di sotto della media del settore. Questa buona performance si basa sull’utilizzo di carbone di legna negli altiforni brasiliani, sull’alto tasso di rottami utilizzati nei forni elettrici europei e sull’impatto compensativo della nostra silvicoltura carbon sink.

Ma la nostra ambizione è più grande: per quanto riguarda le emissioni di gas a effetto serra, puntiamo a contribuire alla neutralità globale del carbonio entro il 2050, sia attraverso la nostra solida tabella di marcia per la de-fossilizzazione, sia attraverso il supporto fornito dal nuovo sottosegmento Aperam Recycling, con materiali secondari di qualità a basse emissioni di carbonio. Per quanto riguarda gli aspetti ambientali più ampi, affronteremo anche le sfide dell’autonomia idrica, della riduzione dei rifiuti e delle emissioni atmosferiche e della conservazione della biodiversità.

“La nostra responsabilità sociale, ambientale e societaria non sarà mai messa in secondo piano. Aperam navigherà sempre nel futuro con questi tre pilastri come bussola, con forza e orgoglio.” ha commentato Timoteo Di Maulo, CEO di Aperam.

Scroll to top
Richiedere
un preventivo
0