Mobilità

Mobilità

Per la mobilità di oggi e di domani

Il modo in cui ci muoviamo sta cambiando – e sta cambiando velocemente. Spinta dalla necessità di opzioni di trasporto più efficienti ed ecologiche, questa rivoluzione nella mobilità sta introducendo una serie di tecnologie che sfidano l’età. Dai veicoli elettrici ai taxi volanti, ai treni ad alta velocità e persino ai viaggi nello spazio, le leghe sono il materiale preferito per il trasporto di domani.

Per i veicoli a motore termico e il sistema di scarico, benzina o diesel, i regolamenti e le condizioni ambientali portano molte sfide difficili. I materiali devono affrontare l’ambiente duro, l’alta temperatura, lo stress e la fatica in una lunga durata di vita. Le nostre leghe ad alte prestazioni supportano la continua richiesta di gestire dispositivi sempre più esigenti.

I nostri prodotti chiave

PHYTIME è una lega martensitica da 300 KSI (chilo-libbre per pollice quadrato) ideale per l’indurimento mediante trattamento termico di invecchiamento. Le sue eccezionali proprietà meccaniche e metallurgiche la rendono particolarmente adatta…
Le leghe magnetiche morbide ferro-cobalto con proprietà eccezionali includono: un’induzione di saturazione molto alta, un’alta resistività, basse perdite e un basso campo coercitivo.  
IMPHY SUPRA 50 è una lega magnetica morbida di ferro-nichel con massima induzione di saturazione e alta permeabilità. L’alto livello di prestazioni e la purezza chimica rendono questa lega particolarmente adatta alle applicazioni che richied…
IMPHY 286 è raccomandato per qualsiasi applicazione ad alta temperatura quando è richiesto un elevato comportamento meccanico. Proprietà di resistenza molto elevate e resistenza al creep a temperature fino a circa 700°C dopo il trattamento di inve…

Un prodotto
per ogni applicazione

Pronti a iniziare a lavorare con una soluzione su misura sostenuta da un’azienda leader che si impegna nel supporto a lungo termine? I nostri esperti sono pronti ad aiutarvi a scegliere i prodotti Aperam più adatti alle vostre esigenze specifiche.

Applicazioni

Attuatori e trasformatori

Maggiore efficienza, maggiori prestazioni

Attuatori e trasformatori

Gli attuatori e i trasformatori richiedono un’elevata dinamica di magnetizzazione. Un basso contenuto di cobalto o leghe di nichel al 50% soddisfano questa esigenza. Ecco perché i trasformatori compatti ad alta efficienza dipendono dalle nostre parti magnetiche stampate in nichel-ferro e cobalto-ferro (E/I), così come dai nostri nuclei magnetici nanocristallini.

Motori e turbine

Il materiale di scelta per generatori e motori elettrici leggeri e ad alta densità di potenza

Motori e turbine

Offrendo un’elevata induzione di saturazione, una buona permeabilità e un’utile resistività elettrica, la nostra gamma di leghe a base di cobalto è il materiale di scelta per generatori e motori elettrici leggeri e ad alta densità di potenza.

Dispositivi elettrici ed elettronici

La chiave per eliminare peso e volume superflui

Dispositivi elettrici ed elettronici

Grazie alle loro eccellenti proprietà magnetiche e alla robusta resistenza alla temperatura, le leghe di ferro-cobalto Aperam aiutano i dispositivi elettrici ed elettronici a ridurre il peso e i volumi. Ecco perché i nostri nuclei magnetici e i pezzi stampati sono regolarmente utilizzati in applicazioni quali convertitori, inverter, batterie, caricatori di bordo e sistemi di gestione delle stazioni di ricarica, tra gli altri.

Carrelli di atterraggio

La chiave per eliminare peso e volume superflui

Carrelli di atterraggio

Per aiutare gli aerei a diventare più leggeri e più efficienti dal punto di vista del carburante, i velivoli sono alla ricerca di nuove soluzioni di materiali leggeri ad alte prestazioni che possano resistere all’eccessivo attrito e alla corrosione a cui sono sottoposti i sistemi di carrelli di atterraggio degli aerei. Quel materiale sono le leghe. Le nostre leghe maraging offrono la forza, la sicurezza e la durata di vita prolungata che i carrelli di atterraggio che gli aerei richiedono.

Valvole/Fissaggi

IMPHY 286 e 750 per elementi di fissaggio e valvole

Valvole/Fissaggi

Gli elementi di fissaggio e le valvole richiedono un materiale con elevate proprietà meccaniche ed eccellente resistenza alla corrosione, anche ad alte temperature. Questo materiale è costituito dalle leghe Aperam IMPHY 286 e 750.

Interno auto

Per filo di resistenza e strisce bimetalliche

Interno auto

Dagli airbag agli accendisigari, agli sbrinatori, ai sedili riscaldati e agli specchietti regolabili, l’interno del nostro veicolo è pieno di dispositivi di sicurezza e di comfort, tutti resi possibili dalle leghe. Aperam offre soluzioni per il filo di resistenza e le strisce bimetalliche da cui dipendono molti componenti del veicolo. Tutte le nostre qualità soddisfano le norme di sicurezza locali e internazionali, così come le specifiche dei produttori di automobili

CVT

Un acciaio da bonifica per applicazioni CVT

CVT

Il nostro acciaio maraging brevettato è stato sviluppato appositamente per le applicazioni CVT (Continuous-Variable-Transmission-Belt). Questa soluzione fornisce le proprietà meccaniche, la resistenza alla fatica, la formabilità e la saldabilità necessarie per garantire una lunga durata.

Sistema di scarico

Superleghe, il materiale preferito per i sistemi di scarico

Sistema di scarico

Le superleghe forniscono ai sistemi di scarico un’eccellente resistenza alle alte temperature, superbe proprietà meccaniche e la durata necessaria per sopportare ambienti difficili.

Scambiatori di calore

migliorare l’efficienza e l’affidabilità

Scambiatori di calore

La combinazione di rame auto-brasato con una base di acciaio inossidabile migliorerà l’efficienza e l’affidabilità dell’assemblaggio dell’applicazione di metallo placcato.

Iniettori

Ottimizzazione dell’efficienza del carburante

Iniettori

I progettisti di motori diesel sono impegnati a ottimizzare l’efficienza del carburante per soddisfare i requisiti governativi sulle emissioni. La lega AFK di Imphy è un modo per migliorare gli iniettori.

Sensori di coppia / EPS

Abilitazione del servosterzo elettrico

Sensori di coppia / EPS

In molti nuovi veicoli, il servosterzo elettrico (EPS) ha sostituito il tradizionale servosterzo idraulico. Uno dei vantaggi dell’EPS è che elimina la pompa del servosterzo. Questo migliora il risparmio di carburante ed elimina il peso e la massa della pompa del servosterzo e dei tubi flessibili. L’EPS è anche più silenzioso perché non c’è il rumore della pompa e nessun fluido che scorre attraverso tubi e valvole. Ma la differenza più evidente è nella maneggevolezza e nella raffinatezza dello sterzo…

Ferrovia

Il materiale di scelta per le applicazioni ferroviarie

Ferrovia

Le leghe sono il materiale di scelta per un certo numero di applicazioni ferroviarie. Per esempio, grazie ai loro adeguati valori ohmici, le leghe NiCr e FeCrAl possono essere integrate nella composizione della resistenza elettrica che assorbe l’energia e agisce come meccanismo frenante (per i motori elettrici).

PHYTIME per CVT

Una soluzione brevettata utilizzata nella cinghia di trasmissione variabile continua, dove le proprietà meccaniche, la resistenza alla fatica, la formabilità e la saldabilità sono necessarie per garantire la lunga durata richiesta e il piacere di una guida fluida.

Parti per soluzioni di mobilità elettrica

Soddisfiamo i requisiti critici di funzionalità degli elementi chiave dei veicoli elettrici (completamente elettrici, plug-in o ibridi) e delle stazioni di ricarica. Abbiamo esperienza nella lavorazione di diversi sistemi di materiali – leghe magnetiche (leghe di nichel e cobalto prodotte da Aperam Alloys Imphy), materiale nanocristallino, materiale placcato, leghe di resistenza, leghe per termocoppie, metalli placcati, bimetalli, acciaio inossidabile, ecc.

Richiesta di contatto

Che si tratti di una domanda generale su Aperam o di assistenza nella scelta dei prodotti giusti per il vostro progetto, i nostri esperti vi aspettano e sono pronti ad aiutare

    (*) The field is required.