Home Aperam infinite
Lancio del nuovo marchio di sostenibilità
Aperam infinite™ è il nostro nuovo marchio di sostenibilità per tutti i prodotti premium, servizi e soluzioni correlati a impatto quasi zero*. Raggiungere una riduzione fino all’85%¹ di emissioni di carbonio rispetto alla media del settore. Aiuta i clienti a ridurre la loro impronta ecologica totale, in particolare nello Scope 3, e a entrare nel circuito dell’economia circolare.
“Abbiamo trasformato Aperam per fornire acciaio inossidabile e leghe speciali sostenibili e di alta qualità sulla scala di cui il mondo ha bisogno. Benvenuti in un mondo infinito, pieno di opportunità e possibilità”.
Tim Di Maulo, CEO, Aperam
* Prodotti con impronta di carbonio prossima allo zero, riduzione fino al 50% di emissioni rispetto ai nostri prodotti standard (Scope 1+2+3 a monte) e fino all’85% di emissioni di CO₂ rispetto alla media del settore. Calcolo basato su 6tCO₂e/t eq. di carbonio negli acciai importati.
¹ Rif. Acciaio inossidabile 304 rispetto allo standard Aperam prodotto in Europa, LCA calcolato esternamente, sulla base di 6tCO₂e/t eq di carbonio attualmente concordato per l’acciaio inossidabile importato.
Acciaio inossidabile, il materiale perfetto per affrontare le sfide mondiali della sostenibilità attuali e future
L’acciaio inossidabile soddisfa i requisiti dei tre assi dell’economia circolare: durabilità, riciclabilità e sostenibilità. È resistente alla corrosione, durevole e ha una vita quasi infinita rispetto ad altri materiali. Il mondo è alla ricerca continua di sviluppo e l’acciaio inossidabile rappresenta il modo per farlo in maniera sostenibile.
Abbiamo scelto il nome “infinito” per la nostra gamma di prodotti quasi zero* perché l’acciaio inossidabile è infinitamente riciclabile, infinitamente utilizzabile, infinitamente adattabile e, in definitiva, crediamo sia infinitamente di buona qualità.
* Prodotti con impronta di carbonio prossima allo zero, riduzione fino al 50% di emissioni rispetto ai nostri prodotti standard (Scope 1+2+3 a monte) e fino all’85% di emissioni di CO₂ rispetto alla media del settore. Calcolo basato su 6tCO₂e/t eq. di carbonio negli acciai importati.
Cos’è Aperam infinite™
Aperam infinite™ è progettato per il presente e il futuro. Attualmente comprende una serie di gradi, tra cui il 304 per austenitici e molteplici ferritici. Prevediamo di espandere gradualmente la gamma di prodotti Aperam infinite™ e di aumentare i volumi di produzione.
In Europa, Aperam infinite™ è realizzato con un contenuto di materiale riciclato fino al 98% e consente una riduzione fino all’85%* di emissioni di CO₂ rispetto agli standard del settore.
Gli acciai Aperam infinite™ sono realizzati con metodi di riciclaggio avanzati, energie rinnovabili, minerali provenienti da fonti sostenibili e carbone da biomassa.
Disponibile anche con sottotitoli in inglese.
Vantaggi per i nostri clienti
Aperam infinite™ è progettato pensando ai clienti e agli utenti finali. Offre numerosi vantaggi tra cui:
- Un percorso accelerato per aiutare i clienti a raggiungere gli obiettivi di riduzione di CO₂, comprese le emissioni Scope 3 e migliorare le proprie credenziali di sostenibilità.
- Un’opportunità per i clienti di utilizzare più materiali riciclati nella realizzazione dei propri prodotti, grazie al nostro processo a ciclo chiuso.
- La capacità di offrire ai consumatori prodotti a basso impatto ambientale e con un’elevata percentuale di materiale riciclabile.
Collaborando con Aperam, i clienti possono massimizzare il valore dei loro rottami vendendo materiale di elevata purezza e ben selezionato alla nostra divisione di riciclaggio e energie rinnovabili, abbracciando un modello circolare completo.
Ulteriori vantaggi includono la protezione del marchio, la differenziazione dalla concorrenza e il nostro supporto ai clienti nel percorso di conformità ai requisiti normativi.
Realizzato con un contenuto di materiale riciclato fino al 98%.
Aperam infinite™ beneficia della nostra competenza avanzata nel recupero, riciclaggio e riutilizzo di rottami metallici e polveri di acciaieria. Ciò è reso possibile dalla nostra filiale Aperam Recycling, che registra 1,3 milioni di tonnellate di materie prime riciclate all’anno. Aperam Recycling è coinvolta in un numero in rapida crescita di progetti di economia circolare.
Prodotto grazie all’utilizzo di energie rinnovabili o sostenibili
Utilizziamo una combinazione innovativa di energie rinnovabili per ridurre ulteriormente le nostre emissioni di CO₂. In Europa, i nostri forni elettrici ad arco sono alimentati da energia nucleare e solare. In Brasile, i nostri altiforni utilizzano oltre il 90% di energia pulita derivata da fonti idroelettriche, dai nostri minerali provenienti da fonti sostenibili e dal carbone da biomassa prodotto dalle nostre foreste BioEnergia certificate FSC®.
E questo è solo l’inizio...
Estrarre risorse dalla natura dovrebbe essere l’ultima soluzione, da considerare solo quando tutte le altre opzioni sono state esaurite.
Le elevate emissioni di CO₂ associate all’estrazione si aggiungono a quelle generate durante il processo di produzione dell’acciaio inossidabile. Per questo motivo continuiamo a reinventare i nostri processi di approvvigionamento e industriali e ad investire nella riduzione delle emissioni in tutta la catena del valore, dall’estrazione alla produzione.
Consapevoli del fatto che tale azione da sola non sarà sufficiente, abbiamo anche implementato una visione più ampia e circolare.
Giorno dopo giorno, e in collaborazione con i nostri partner e clienti, stiamo costruendo un solido sistema circolare, che comprende l’intera catena del valore dell’acciaio inossidabile, con l’obiettivo di chiudere il cerchio il più possibile.